Capodanno: cinque consigli per servire le bollicine

0

Si prospetta un Capodanno anomalo ma non possiamo rinunciare alle bollicine! La maggior parte di noi trascorrerà il veglione di Capodanno in casa propria, in famiglia o con pochissimi amici, davvero stretti.

L’Italia tornerà a brevissimo “zona rossa” e sono tante le persone che hanno scelto un menù delivery da uno dei tantissimi ristoranti che si sono attrezzati per offrirlo. Tuttavia, il momento del brindisi resta un momento speciale: forse più speciale del solito visto che ci lasceremo alle spalle questo anno così difficile.

Ecco quindi cinque consigli per rendere impeccabile il vostro brindisi casalingo.

La temperatura giusta

Si tratta di un fattore fondamentale per un’esperienza di gusto impeccabile. La temperatura di servizio ideale per brut e millesimato è compresa tra 6 e 8°C. Per la tipologia riserva può salire fino a 8-10°C, ma anche a 12°C per una riserva più strutturata.

Il momento giusto

Non c’è un momento giusto per degustare le bollicine. Possiamo berle come introduzione alla cena oppure accompagnare tutto il pasto. Per accompagnare i dolci delle Feste scegliete il Demi-Dec, ideale con pasticceria secca, panettone, pandoro, torrone, biscotti.

 

In accompagnamento ai dolci

 

Il posto giusto

Si consiglia sempre l’uso del calice, che favorisce la piena diffusione dei profumi. Per esaltare la morbidezza e l’acidità di un rosè meglio un calice dai fianchi svasati.

L’apertura giusta

Per l’apertura, si posiziona la bottiglia sul tavolo. Una volta tolte capsula e gabbietta, tenete il pollice premuto sul tappo di sughero e, con l’altra mano a supporto, inclinate la bottiglia, facendola ruotare delicatamente. La pressione interna deve essere liberata gradualmente con un leggero sibilo, accompagnando il tappo con le mani.

Niente sprechi

Mantenete la temperatura di servizio ideale utilizzando una glacette con ghiaccio. Se avanza, nessun problema. Chiudete bene utilizzando uno stopper e conservatela in frigo: sarà perfetta anche il giorno dopo.

Nella speranza che i nostri consigli possano esserti utili ne aggiungiamo un altro: approfitta degli sconti su vini spumanti italiani e bollicine. Buonicoupon.it ti regala uno sconto fino al 19% su una vasta gamma di etichette. Approfittane ora: l‘offerta scade il 31/12/20.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO