Beauty routine viso: step quotidiani per un pelle perfetta

0

Ne parlano tutti, beauty blogger, guru dell’estetica, attrici famose. Ma cosa è la beauty routine e quali i suoi passaggi fondamentali?
Si scrive beauty routine ma si legge imparare a coccolarsi. Ossia quell’insieme di piccoli gesti quotidiani, piccole coccole da mettere in atto con cadenza quotidiana o settimanale per prenderci cura della nostra pelle.
È inutile negarlo, curare la pelle del viso richiede maggiori attenzioni, soprattutto con il passare del tempo. È dunque fondamentale non sottovalutare l’importanza e i benefici che una routine di bellezza quotidiana corretta ed efficace può apportare alla pelle di viso e corpo.
Ma quali sono gli step fondamentali di una perfetta beauty routine? Vediamoli insieme.

detersione viso

Detersione

Il primo passo di una beauty routine viso consiste in un’accurata pulizia della pelle. Prima di tutto è necessario detergere a fondo il viso anche se lo si è fatto la sera precedente. Mentre si dorme, infatti, la pelle espelle residui di trucco e degli agenti atmosferici con i quali si è entrati in contatto durante la giornata. È perciò fondamentale eliminare dalla superficie del viso tutte le cellule morte.
In base al nostro tipo di pelle, possiamo scegliere di utilizzare dell’acqua con un detergente schiumogeno ma delicato, oppure un semplice dischetto di cotone con dell’acqua micellare. Un accessorio utile per una profonda detersione è la spazzola per la pulizia del viso. È un apparecchio elettrico dotato di spazzole rotanti e vibranti che effettua un leggero scrub e libera i pori ostruiti dalle impurità. In commercio sono disponibili diversi prodotti, a partire dal più costoso Clarisonic, fino alla spazzola Imetec Bellissima dal prezzo decisamente più accessibile.

idratare viso

Nutrire la pelle

Subito dopo aver deterso il viso non dimentichiamo di applicare quotidianamente il tris vincente: contorno occhi, crema e siero. La zona occhi è la parte più delicata del viso e va trattata con un prodotto specifico. Idratare il contorno occhi è uno step fondamentale per rendere lo sguardo più fresco e riposato. In commercio esistono molte tipologie di creme e sieri, per tutte le età e tipi di pelle, come la crema Lavera ricca di coenzima Q10 o il siero illuminante anti-macchie VinoPerfect di Caudalie perfetto anche per eliminare le macchi cutanee.
Non dimentichiamo anche il resto del viso. Procediamo con l’applicazione di un siero o di una crema da giorno, passaggio importante per combattere la disidratazione. Assicuriamoci di scegliere il prodotto più adatto al tipo di pelle: un crema opacizzante è ottima per una pelle di viso mista o grassa ed aiuterà a ridurre l’effetto lucido, come la crema Collistar al ribes nero. Chi ha una pelle secca o delicata, può scegliere un prodotto ricchi di sostanze lenitive e ceramidi in grado di idratare a fondo la pelle, come ad esempio la Day Cream di Olaz.

Coccole prima di dormire

Prendiamoci qualche minuto per noi stesse e coccoliamoci anche la sera. La skincare serale non può prescindere dal rimuovere il make up. È stato dimostrato che struccare il viso accuratamente permette di ritardare l’invecchiamento della pelle e l’insorgere di rughe. Il demaquillage è fondamentale per purificare il viso e nello stesso tempo idratare e proteggere la pelle. Anche in questo caso, attenzione alla scelta del prodotto in base alla tipologia di pelle: il gel purificante di Garnier è ottimo per le pelli grasse, mentre per le pelli secche che necessitano idratazione, è consigliato il latte struccante L’Oreal.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO