Autunno in cucina: la crema di castagne

0

Autunno in cucina: la crema di castagne

Stavolta vi presentiamo una ricetta semplice ma sfiziosa, capace di soddisfare anche chi, solitamente, non ama particolarmente i dolci. La crema di castagne (che è possibile realizzare anche con marroni) è una preparazione deliziosa che può essere consumata da sola, spalmata su pane o fette biscottate o sfruttata per arricchire torte e plum cake fatti in casa. Per questa ricetta scegliete castagne abbastanza grandi in modo da mondarle più facilmente.

Ingredienti

1 kg di castagne o marroni

300g di zucchero

400g acqua naturale

1 bacca di vaniglia o altro aroma preferito (rum, scorza di arancia, cannella o cacao)

Preparazione

  1. Bollire le castagne per circa 45 minuti.
  2. Sgusciare le castagne cotte e lasciarle stufare in una pentola con acqua, zucchero e vaniglia, come per si fa per le confetture, per circa 1 ora, con coperchio.
  3. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata. Nel caso in cui dovesse risultare troppo densa aggiungere un po’ di acqua mentre si frulla.
  4. Conservare in un barattolo di vetro opportunamente sterilizzato per massimo una settimana in frigorifero in un contenitore ermetico. Se scegliete di conservarla sottovuoto potete gustarla anche fuori stagione (durata massima 6-12 mesi).

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO