Arriva il freddo, combatterlo con rimedi naturali anche a tavola

0

Arriva il freddo, come possiamo combatterlo con rimedi naturali anche a tavola?

Arriva il freddo e si abbassano le temperature, impariamo a scaldarci con il cibo e con quello che la natura ci offre.

In inverno alcune persone tollerano le basse temperature meno di altre, con la continua esigenza di accumulare calore e riscaldare il corpo sia dall’esterno sia dall’interno. Oltre ad attrezzarci con abbigliamento invernale, possiamo adottare rimedi naturali fatti in casa e consumare tutta una serie di alimenti e spezie “riscaldanti” che aiuteranno a superare la stagione fredda senza troppe difficoltà.

Cibi che aumentano il calore corporeo

Fra le spezie possiamo scegliere quelle tipicamente invernali come la cannella e il garofano, abbondantemente usate per produrre dolci e tisane. Ma possiamo optare anche per il timo, il peperoncino, il pepe, lo zenzero, la maggiorana e il cumino. In commercio infatti possiamo reperire delle ottime miscele che racchiudono tutti gli elementi necessari per preparare un’ottima bevanda riscaldante. Aggiungiamo alla lista alcune piante che completano la formula fra le quali troviamo il finocchio.

 

bevande

Come difendersi dal freddo in casa

Nelle giornate di freddo intenso si può optare per una bevanda che andrà a riequilibrare i vari elementi per riacquistare “calore” e benessere. È usata da tempo e molto diffusa nella macrobiotica, ed è ottima quando il freddo è penetrato a fondo e la sensazione di malessere ci mette ko.

Per farla basta seguire la seguente ricetta: preparare un tè bancha o kukicha e aggiungere un cucchiaino di kuzu, precedentemente sciolto in un goccio di acqua fredda. Rimettere sul fuoco e portare a ebollizione per un paio di minuti, fino a quando da torbido il tè torna trasparente. Aggiungere una prugna umeboshi, un cucchiaino di shoyu, e 10/15 gocce di zenzero fresco precedentemente grattugiato.  Bevuto ben caldo il risultato è immediato e sicuro. Vale la pena provarlo anche in caso di forte raffreddore, la sua azione vi lascerà stupefatti.

freddo

Consigli per combattere il freddo a tavola

Preferire sempre bevande calde, lontano e durante i pasti, in cui è efficace dare la priorità alle zuppe calde, di verdure o legumi. Anche leggermente piccanti che ci aiuteranno a mantenere alto il “fuoco” che ci riscalda interiormente.

Da evitare gli eccessi di tutti gli alimenti che possono raffreddare l’organismo, come le bevande fredde, cibi “freddi” compresi gli agrumi che, anche se di gran beneficio per il loro contenuto in vitamina C, sono notoriamente raffreddanti. Si consiglia di non eliminarli ma alternarli con alimenti più yang, per riportare equilibrio di calore al corpo. Chiaramente chi è particolarmente freddoloso può tranquillamente rimandarne il consumo in altri momenti dell’anno.

 

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO