Armocromia: valorizzarsi coi colori

0

Sapevi che per ognuna di noi c’è una gamma di colori perfetta per valorizzarci (fisicamente e psicologicamente)? L’armocromia è l’analisi e studio dei colori atto a determinare le caratteristiche cromatiche di una persona e quali colori possono valorizzarla. Ormai è un po’ che si parla di questa disciplina, che ha portato VIP, influencer e non solo, a scoprire e rivalutare nuovi colori ed abbinamenti. Scopriamo insieme come funziona!

Come funziona l’armocromia

I principi dell’armocromia siano stati sviluppati dalle costumiste di Hollywood a partire dagli anni Trenta al fine di valorizzare l’immagine delle attrici. Sulla base del nostro incarnato, colore degli occhi e tonalità dei capelli è possibile identificarsi in una determinata “stagione” (inverno, primavera, autunno ed estate) e scoprire quali sono le tonalità perfette per armonizzare e valorizzare ogni look. L’armocromia individua quattro palette di colori che richiamano i colori della natura. Il riferimento alle stagioni dipende dai colori che troviamo in natura in base alla stagione. Le 4 stagioni si distinguono in stagioni fredde (colori freddi), come l’ inverno e l’estate; e stagioni calde (colori caldi) come l’autunno e la primavera. Ovviamente una base fredda sarà valorizzata da colori freddi, una base calda dai colori caldi. Ognuna delle stagioni si suddivide poi in sottogruppi: i colori all’interno del nostro sottogruppo sono quelli che ci doneranno maggiormente.

 

test armocromia

 

Riconoscere la propria stagione

Per capire la propria stagione è necessario valutare alcuni fattori e fare delle prove con dei drappi colorati prendendo in considerazione le seguenti variabili cromatiche:

  • il sottotono della pelle che può essere freddo o caldo
  • il valore dello stesso, che può essere chiaro o scuro
  • il contrasto cromatico tra colori di valore differente che può essere alto, medio o basso.
  • l’intensità dei colori che può essere alta (se i colori sono vivaci e brillanti) e bassa (se sono tenui ed opachi).

Capire la propria stagione non è affatto semplice. Per questo ci sono delle professioniste alle quali è possibile rivolgersi. Ovviamente è possibile anche tentare un’autovalutazione ma, in questo caso, vi consigliamo di documentarvi a fondo sul tema prima di iniziare.

I vantaggi dell’armocromia

Conoscere i colori che sono davvero in grado di valorizzarci ci aiuterà a prevenire acquisti sbagliati, riducendo gli sprechi e gli acquisti di impulso. Con un guardaroba composto di abiti davvero perfetti per noi, sarà più facile fare abbinamenti risparmiando tempo e soldi! Una volta individuata la stagione è necessario comprendere quale sia il sottogruppo perfetto per noi in modo da essere il più precisi possibile.  E una volta riconosciuta la stagione perfetta per te, concediti un po’ di shopping al miglior prezzo! Approfitta degli sconti di ADOR, nuovo ecommerce super glamour. Oppure utilizza subito il tuo sconto di 30 euro valido per tutto il mese di Maggio. E se sei un’appassionata di Grandi Marche non perderti il buono sconto di MCLABELS o i Saldi di Primavera di FR Moda!

 

 

 

 

 

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO