Uno sfizioso aperitivo senza glutine

0

Dei mini Pao de Queijo possono diventare un perfetto stuzzichino per accompagnare un aperitivo senza glutine. Prepararlo è molto più semplice di quanto si possa immaginare.

pao de queijoLa ricetta brasiliana del Pao de Queijo (pane di formaggio) di solito viene preparata per colazioni o merende pomeridiane, ma questi piccoli panini tondeggianti possono anche essere un’ottima scelta per un aperitivo con un tocco d’originalità.

Possiamo anche reinventarli, proponendoli in forma di piccole ciambelle o mini muffin salati, un perfetto finger food gluten free da gustare in un solo boccone.

La principale caratteristica di questi gustosi stuzzichini è la presenza del formaggio che può essere fresco o stagionato in base alle vostre preferenze. Nella nostra ricetta, per donare al Pao de Queijo un sapore più deciso abbiamo scelto un formaggio stagionato e abbiamo anche aggiunto delle olive taggiasche e dei pomodori secchi sott’olio.

Ingredienti per circa 20 mini pao de queijo

  • 120 g di manioca
  • 110 ml di latte
  • 70 g di formaggio stagionato grattugiato
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 1 uovo
  • ½ cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olive taggiasche tagliate a pezzettini
  • 5 o 6 pomodorini secchi sott’olio tagliati a pezzettini

Preparazione dei mini pao de queijo

Scaldate il forno a 200°C. Nel mentre versate in una ciotola latte, olio e uovo, aggiungete la manioca, il sale e mescolate energicamente fino a quando non si sarà formata una pastella molto fluida alla quale andrete ad aggiungere il formaggio grattugiato.

Aggiungete anche il trito di olive e pomodori secchi e versate il composto ottenuto in uno stampo per mini muffin o mini ciambelle, che avrete precedentemente unto.

Cuocete in forno per circa 15 o 20 minuti e servite i vostri mini pao de queijo ancora caldi, di certo otterrete un grande successo con i vostri amici.

Per i più golosi questi panini possono essere ulteriormente arricchiti con delle salse, in base ai propri gusti, quindi non dimenticate di prevederne almeno un paio.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO