Appunti di Benessere&Bellezza: Disintossicarsi dopo le feste

0

Logo dott.ssa Eva CiancioDottoressa Eva Ciancio, medico chirurgo con Master in Dietologia e Medicina Estetica. La dott.ssa Ciancio ritiene importantissima la relazione medico-paziente: solo attraverso una grande fiducia reciproca è possibile raggiungere il traguardo finale che non sarà esclusivamente la perdita di peso, ma anche la comprensione dei comportamenti che hanno portato allo squilibrio. Parallelamente la dott.ssa Ciancio agisce anche dal punto di vista estetico con trattamenti mirati a migliorare la qualità della pelle.Collegatevi ogni settimana per avere consigli e consulenze su come tenervi in forma e apparrre più belli. Buona lettura!

Disintossicarsi dopo le feste

La maggior parte delle persone purtroppo, non pasteggia solamente durante i canonici giorni di festa che, bensì in ogni occasione propizia con amici e parenti. È in questi frangenti che diventa molto semplice scartare qualche cioccolatino, tagliare una fetta di qualche dolce tipico.

Per evitare che i due/tre chili messi su in questo periodo possano diventare zavorre difficili da gestire, sarebbe necessario programmare un periodo di disintossicazione. È meno difficile di quanto possa apparire; lo si può fare, infatti, con semplici ma gustosi piatti che gratifichino salvaguardando la nostra linea.

Regola numero uno: disintossichiamo il fegato che è uno degli organi più messi alla prova dall’escalation di piatti delle Feste.

Come ingredienti prediligiamo verdure dal sapore amarognolo quali rucola, radicchio, scarola, carciofi oppure broccoli e cavolfiori, questi ultimi ricchi di glucosinolati che contribuiscono ad eliminare tossine. Non dimenticate di non esagerare con la cottura! Questo perchè con il calore molte delle virtù e delle proprietà sopra elencate verrebbero perse.

DisintossicarsiScegliamo allora alimenti a crudo o cotture non eccessivamente prolungate e ad elevate temperature. Ciò per poter preservare gli innumerevoli benefici degli antiossidanti e delle vitamine contenute al loro interno.

Tra la frutta scegliamo gli agrumi (noti stimolanti dell’attività epatica) quali pompelmo e limone ricchi in vitamina C, o l’avocado ricco di glutatione (un aminoacido con azione antiossidante che contrasta i danni dei radicali liberi e aiuta il fegato nel processo detossificante).

Consumiamo cereali integrali ricchi di vitamine del gruppo B che intervengono nel metabolismo dei grassi.

Condiamo i piatti con olio extravergine di oliva e spezie quali curcuma e pepe dal potente effetto antiossidante. Beviamo tisane digestive a base di menta, anice, zenzero, liquirizia, verbena e genziana o tè verde ricco di catechine.

Una giornata remise en forme dovrebbe contare su uno dei pasti più importanti e più sottovalutati: la colazione.

Appena svegli sarebbe consigliabile dissetare il nostro corpo con un bicchiere d’acqua accompagnato da una spruzzata di limone (ottimo alcalinizzante).

campioni omaggio

Clicca sull’immagine e ottieni Campioni Omaggio e Buoni Sconto su cibi e bevande

Voglio insistere e mettere in rilievo l’importanza di quella che dovrebbe diventare un’abitudine. Il nostro metabolismo nella notte, infatti, rallenta ma non si ferma. E’ per questo motivo che è importante, dopo la nottata, ristabilire l’equilibrio idrico favorendo il ricambio dei liquidi.

A colazione: tra le bevande scegliamo una tazza di tè, tisana digestiva o una spremuta di arancia e pompelmo per far il pieno di antiossidanti.

Consumiamo uno yogurt naturale senza zuccheri aggiunti (ricordiamo che gli zuccheri portano ad infiammazione e noi vogliamo depurarci!) abbinato a qualche noce o mandorla e cereali integrali quali fiocchi di avena o crusca o del pane integrale con un velo di miele.

Buona giornata!

eva ciancioDott.ssa Eva Ciancio Medico Chirurgo esperta in Dietologia e Medicina Estetica. Gestisce il suo studio con passione, seguendo passo dopo passo nel percorso fisico e psicologico il paziente. Elabora piani alimentari personalizzati in base alle esigenze ed alle patologie del paziente. Esegue trattamenti medico-estetici mirati a donare nuova luce là dove stress ed invecchiamento hanno lasciato traccia. Visita il suo sito www.evaciancio.it.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO