Oggi si celebra la festa del Gatto, tra gli animali domestici più diffusi in Italia.
Buffi ma anche eleganti, permalosi ma eccezionalmente affettuosi, i gatti sono festeggiati in Italia il 17 Febbraio a partire dal 1990. La scelta è ricaduta su questa data per una serie di motivi che mescolano insieme storia, tradizione e scaramanzia. Come riporta Wikipedia:
Febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole. Tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia.
Il legame tra i gatti e la magia è, infatti, molto comune in molte fiabe e racconti. Anche il numero 17 è incredibilmente legato al gatto. È connesso al rapporto che questo animale ha con il mondo del magico e la credenza che esso abbia sette vite. La festa del gatto fu così stabilita ed è celebrata anche in altre parti del mondo, sebbene in date diverse.
Tutti i gattolici praticanti attendono con trepidazione questa giornata, proprio come un bimbo attende le feste di Natale. Allora come festeggiare i nostri amici pelosi? Ecco 5 simpatici accessori per gatti che aiuteranno a rendere felici, ed un bonus solo per i più coraggiosi!
L’amaca per gatti
I gatti adorano stare al sole sul davanzale, allora perché non prendere un’amaca da fissare alla fissare alle finestre? Così potrà potrà accoccolarsi e riposare tranquillamente.
Centro massaggi per gatto
I gatti amano essere accarezzati e strofinarsi sugli oggetti, allora ecco un accessorio che combina i due piaceri!
Cuccia da termosifone
Questa è la versione invernale dell’amaca per gatti. Dedicato agli a-mici freddolosi, potranno avere un posto riparato tutto per loro.
Il pesce di erba gatta
I gatti adorano l’odore dell’erba gatta, una sostanza naturale che stimola i loro comportamenti giocosi. Questo simpatico pesce diventerà il migliore amico del tuo micio!
La fontanella automatica
Chi ha un gatto lo sa, il nostro micio preferisce bere in qualsiasi altro strano posto, piuttosto che dalla nuovissima ciotola. La soluzione è acquistare una fontanella automatica e silenziosa che propone continuamente un getto d’acqua a cascata da cui i gatti amano bere.
Kit di addestramento per gatti
Volete insegnare al vostro gatto ad usare il WC? Ecco il kit di addestramento! Il sistema prevede piccoli step che addestreranno il vostro micio in sole 8 settimane. Niente più lettiere ingombranti e sabbia in giro per casa!