10 motivi per cui non riesci a trovare la tua dolce metà

0

E’ da poco passato San Valentino, festa degli innamorati, e tu sei ancora li che ti chiedi come mai non hai ancora trovato “l’altra metà della mela”. Non preoccuparti. Ma soprattutto non lasciare che gli altri ti trasmettano ansia e frustrazione per una situazione che non solo è assolutamente normale ma molto, molto comune. Al giorno d’oggi, costruire una relazione è diventato paradossalmente più difficile e spesso ci si ritrova ad essere single senza un vero perché. Se anche tu sei in questa situazione fermati a riflettere con noi e cerca di analizzare la situazione che, al contrario di quel che tanti pensano, non è certo un dramma!

Non vuoi sistemarti

Ok, forse non riesci ad ammetterlo ma in fondo non hai tutta questa fretta di “sistemarti”. Purtroppo sono moltissime le persone che, pur di ottenere un po’ di stabilità accettano relazioni fatte di compromessi difficili da sostenere e finiscono per accontentarsi. Tu no, non sei affatto una persona del genere. Tu credi nel vero amore e sai attendere. Buon per te!

 

Non hai bisogno di una “dolce metà” per dare un senso alla tua vita

Ti piacerebbe molto avere qualcuno con il quale condividere passioni ed interessi. Qualcuno capace di stimolarti e magari mostrarti nuovi lati della tua personalità. Purtroppo quel qualcuno non è ancora arrivato ma la tua vita procede comunque a gonfie vele. Bene, vivi la tua vita e segui le tue passioni. Chissà che non siano proprio queste a condurti alla persona giusta, capace di dividere una vita soddisfacente per entrambi.

 

Sei troppo impegnata/o con la tua vita

Hai talmente tanti obiettivi da raggiungere che una relazione, in questo momento della tua vita, si trasformerebbe in un impiccio, un peso. Hai una carriera da costruire, viaggi da organizzare, feste, cene. La tua vita a chi la osserva dall’esterno sembra solo lavoro e cose superflue ma non è così. Ogni cosa che fai è un’affermazione di ciò che sei. No. Non è certo questo il momento per impegnarsi. Ripassate tra qualche anno, cortesemente!

 

Trovi sempre i tipi sbagliati

Purtroppo sei un caso, apparentemente senza soluzione, di “serial lover”. Ebbene si, ti innamori sempre della stessa tipologia di persona. Che siano immaturi, narcisisti, casi umani da salvare, non se ne esce. Prova a frequentare persone che non frequenteresti, a dare una chance a qualcuno che normalmente avresti evitato. Cambiare “abitudini mentali” a volte può essere l’unico modo per interrompere questo circolo vizioso di relazioni “tossiche” e trovare la tua vera “dolce metà”. Soprattutto investi su di te e sulla tua autostima. Amati e la persona giusta ti amerà!

 

Single disperato

Spaventi gli altri

Spesso le persone molto sicure si sé spaventano, soprattutto se sono donne (anche se fa malissimo ammetterlo!). Una persona sicura, estroversa, magari spavalda, spesso mette in crisi. Non preoccuparti e non fartene un problema. Non puoi darti la colpa delle insicurezze altrui: prima o poi riuscirai a trovare una persona per  la quale la tua personalità forte sarà un valore aggiunto e non un problema!

 

Ti piace troppo la vita da single

Beh, come darti torto. Non avere qualcuno con il quale condividere la propria vita, gioie e dolori, a volte può essere triste. Tuttavia la libertà che si ha quando non si è all’interno di una relazione è altrettanto impagabile. Goditi questo momento senza rimorsi, quando troverai la persona giusta sentirai il bisogno di fermarti, non ora!

 

Non hai tempo e modo di incontrare nuove persone

Forse a causa della timidezza, forse a causa di un’oggettiva mancanza di tempo o forse perché ormai sei finita in un vortice di amicizie e frequentazioni molto stabili. Cerca di capire perché non riesci a trovare occasioni per fare nuove conoscenze e risolvi il problema. Si tratta della tua timidezza?! Bene, lavora sulla tua autostima e sul coraggio e lanciati in nuove avventure (un corso di cucina, di lingue, ecc.). Ti manca il tempo o sei “ incastrata” in un giro di amicizie molto statico? Ricordati che siamo nel 2021 e non è più considerato triste o desolante dare una chance ai social per conoscere nuove persone.

 

 

Senti il bisogno di concentrarti su di te

Magari devi ancora terminare il tuo percorso di vita autonoma (andare a vivere da sola, acquistare una casa, trovare un lavoro stabile ecc.) e non ti senti completa. Sono molte le persone che hanno bisogno di sentirsi veramente realizzate prima di riuscire ad investire in una relazione. Purtroppo questi sentimenti vengono ancora visti come un tabù, etichettati come “egoismo”. Volersi sentire completi prima di intraprendere una relazione è assolutamente giusto e, soprattutto, ti permetterà di avere una relazione più soddisfacente e duratura quando sarà il momento.

 

Sei aperto a qualsiasi genere di partner

Sbagliato! Avere un’idea precisa del tipo di persona che si cerca è importante per focalizzarsi su una relazione reale. Molti non hanno alcuna idea di che partner desiderano, soprattutto a livello caratteriale. Un errore comune che ci porta ad imbarcarci in relazioni già destinate a fallire. E’ giusto non essere troppo rigidi o perfino ossessionati da alcune caratteristiche ma non bisogna neanche aver paura di limitare troppo la scelta. Se si resta confusi e troppo generici non si fa molta strada, neanche in amore!

 

Non sai che tipo di relazione vuoi

Un altro errore tipico. Occorre schiarirsi le idee soprattutto per evitare di trovarsi invischiati in qualche relazione tossica, le quali (ahinoi!) sono molto più frequenti di quel che si pensa. Chiediti che valori dovrebbe condividere con te la persona che cerchi, in cosa dovrebbe consistere una relazione sana e che permetta ai due partner di crescere e migliorarsi. Vuoi una persona con la quale metter su famiglia oppure un compagno/a di viaggi ed avventure? Quali sono i tuoi piani per il futuro? Una volta compreso questo sarà molto più facile trovare la persona giusta e creare una relazione stabile sui presupposti che fanno al caso tuo.

 

Bene, ora che ti abbiamo dato un po’ di spunti di riflessione, concediti un bel bagno caldo e coccolati un po’.

Domani è un altro giorno…!

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO