10 modi per risparmiare soldi da subito

0

10 modi per risparmiare soldi da subito

Nessuno di questi metodi, preso da solo, ha la capacità di cambiarti la vita, ma ti assicuro che se ne applicherai più di uno, con costanza, saranno in grado di fare la differenza, già in poco tempo.

Molti richiedono poco tempo e poca applicazione, altri possono richiedere qualche sacrificio in più, ma sono tutti incredibilmente semplici e davvero efficaci.

  1. Controllare il valore dei costi e risparmiare soldi sulla spesa con i prodotti scontati

In genere la media di risparmio, durante le offerte si attesta tra il 20% ed il 50%. Motivo per il quale sono sempre di più le persone che si impegnano nella ricerca di prodotti di qualità ma a basso costo. Sono ancora tantissime però le persone che acquistano alimenti o prodotti senza badare troppo ad offerte e sconti. O peggio. Alcune persone si lasciano abbagliare dalla fanfara del marketing ed acquistano prodotti con promozioni che al primo impatto sembrerebbero convenienti (come le classiche “offerte” maxi) ma che in realtà non lo sono affatto! Un metodo attendibile per capire se si sta effettivamente risparmiando sta nell’analizzare il valore reale del prodotto. Come? Confrontando il prezzo al kg.

  1. Scaricare coupon e ricevere prodotti scontati

Lo sappiamo benissimo: sul nostro sito puoi trovare numerosi coupon ed offerte lampo imperdibili per risparmiare sui tuoi acquisti. Monitora spesso il nostro portale per non perdere offerte, codici e coupon da scaricare.

  1. Calcolare un budget

Prendi un quaderno ed annota le tue spese mensili.  Le spese fisse (affitto, mutuo, bollette) e le spese discrezionali (hobby, shopping, sigarette ecc). In questo modo ti sarà facile comprendere meglio quanto spendi in un mese e, soprattutto, per cosa. Questo metodo ti permetterà di ridurre (e se vuoi eliminare) le cosiddette spese “fantasma” ovvero quelle che fai ma che dimentichi. Una volta compreso bene come spendi i tuoi soldi stabilisci dei budget e rispettali.

  1. Prepara il cibo in casa

Mangiare fuori è un vero piacere ma anche una spesa non indifferente. Cerca di ritagliarti del tempo per cucinare in casa: dal pranzo alla cena passando per i vari spuntini. Ne guadagnerai in salute, gusto ed economia domestica!

  1. Fai la lista della spesa

Sembra un consiglio scontato e banale ma non lo è affatto. Avere una lista delle cose da acquistare quando vai a fare la spesa ti permette di evitare (o quanto meno ridurre) acquisti superflui. Un’azione semplice ma assolutamente efficace nel contrastare lo shopping compulsivo.

  1. Compra i vestiti in saldo o di seconda mano

Sono sicura che nel vostro armadio c’è molto più di quanto riusciate ad indossare. Questo significa che non avete la reale necessità di acquistare nuovi vestiti. Come già consigliato in altri articoli, l’ideale sarebbe procedere ad un reale “decluttering” di tutto ciò che non indossate più. Un decluttering vi permetterà di riflettere sui vostri reali gusti e su come, magari è cambiata la vostra vita ed il vostro corpo. Una volta fatto questo impegnatevi ad acquistare ciò di cui avete bisogno solo durante le offerte o, eventualmente, di seconda mano. Perché comprare a prezzo pieno qualcosa che non è così necessario, quando aspettando puoi avere lo stesso capo ad un prezzo nettamente inferiore?!

  1. Prova offline e compra online!

Una volta trovato ciò che fa per te cercalo su internet: è decisamente probabile che troverai lo stesso prodotto o capo ad un prezzo nettamente inferiore. Si tratta di una tecnica che si può applicare a qualsiasi categoria di prodotto: dai vestiti alle scarpe, passando per la tecnologia.

  1. Tieni traccia di quello che spendi!

Tieni un quaderno delle spese (o un foglio excel) ed aggiornalo con puntualità. Ti aiuterà a mantenere focus sull’obiettivo del risparmio e a non spendere più di ciò che possiedi.

  1. Evita le commissioni bancomat

Oggi sono diversi i gruppi bancari che offrono bancomat gratuiti. In generale tutti hanno la possibilità di non pagare commissioni (magari prelevando solo agli sportelli del gruppo): informati presso la tua banca e cerca un bancomat che non preveda commissioni sui prelievi.

  1. Compra gli ingredienti e non i prodotti finiti

Una regola che ti permetterà di risparmiare tantissimo e di guadagnare salute. Evita tutti i prodotti alimentari già pronti e compra gli ingredienti per cucinare ciò che preferisci.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO