10 film per riscaldare questo lungo inverno

0

L’inverno è una stagione lunga. Questo inverno 2021, segnato dalla pandemia, ci sembrerà ancora più lungo. Ecco perché film e libri, sono un’ottima alternativa che ci permetterà di viaggiare e di passare del tempo di qualità anche se non possiamo fare ciò che vorremmo! Dopo avervi proposto dieci film per affrontare lo scorso autunno e  dieci libri da leggere questo inverno, vogliamo consigliarti dieci film da vedere (o riverere), adatti anche a chi detesta questa stagione.

 

Legend (2015) – Brian Helgeland

Legend è un thriller biografico con protagonista Tom Hardy nel doppio ruolo dei gemelli Kray, capi di un’organizzazione criminale britannica nell’East End di Londra negli anni Cinquanta e Sessanta. La pellicola è l’adattamento cinematografico del libro The Profession of Violence: The Rise and Fall of the Kray Twins, scritto nel 1972 da John Pearson.

 

Storia d’inverno (2014) – Akiva Goldsman

La pellicola è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Mark Helprin, scritto nel 1983 e rappresenta il film di esordio come regista di Akiva Goldsman. Racconta la storia di Peter Lake, un ladro  e della figlia di un uomo facoltoso, Beverly Penn. Un amore tra passato e presente nella New York del 1916 e dei giorni nostri.

 

Sucker Punch (2011) –  Zack Snyder

Un cast quasi esclusivamente al femminile per questo film di genere fantastico nel quale troviamo Emily Browning, Vanessa Hudgens e Jena Malon, tra le altre. Negli anni cinquanta, la giovane Babydoll, accusata ingiustamente di aver ucciso la sorella in un attacco di pazzia, viene portata dal patrigno in un istituto di igiene mentale. L’uomo intende farla lobotomizzare in modo da impedirle di rivelare alla polizia che in realtà l’omicidio sia stato commesso da lui, che intende ottenere  l’ingente eredità che la madre delle due ragazze ha lasciato loro. Cinque giorni prima di subire la lobotomia, la ragazza scivola in una fantasia onirica nella quale incontrerà altre ragazze intenzionate a fuggire.

 

L’amore non va in vacanza (2006) – Nancy Meyers

Una produttrice americana ed una giornalista inglese, entrambe deluse dall’amore decidono, di scambiarsi gli appartamenti via internet. Una decisione che cambierà indelebilmente la vita di entrambe, tra colpi di scena e scene davvero divertenti. Una curiosità: il sito dove le protagoniste del film si scambiano la casa esiste davvero!

 

film sotto le coperte

La vita è meravigliosa (1946) – Frank Capra

Indimenticabile e magico classico del cinema internazionale. Vale la pena rivederlo o vederlo per la prima volta: imperdibile. E’ la vigilia di Natale del 1945, quando George Bailey pensa al suicidio come unica via di uscita dalla crisi finanziaria. In suo aiuto arriva un angelo custode che gli mostra ciò che sarebbe successo se George non fosse mai nato e non avesse mai compiuto tutte le sue buone azioni. George viene quindi salvato da un vero e proprio “miracolo”: gli abitanti del suo piccolo paese riescono a raccogliere il denaro necessario per salvare dal fallimento George, e ricambiarlo della sua generosità.

 

Happy Feet (2006)- George Miller

In inverno non possiamo certo rinunciare ai pinguini! In questo straordinario e divertentissimo film d’animazione, ideale per tutta la famiglia, conosceremo Mambo un pinguino che ama ballare e che sfiderà pregiudizi e ottusità. Dunque accoccoliamoci sul divano e godiamoci questa bellissima storia di coraggio ed amore.

 

La La Land (2016) – Damien Chazelle

Una coppia di protagonisti affiatata, Emma Stone e Ryan Gosling, per un film che ha ottenuto un successo incredibile. La La Land racconta la storia del carismatico pianista jazz Sebastian e dell’aspirante attrice Mia Dolan. I due artisti si trasferiscono a Los Angeles in cerca di fortuna, si conoscono e  si innamorano. Ben presto però il loro sentimento dovrà confrontarsi con le difficoltà poste dalle rispettive ambizioni.

 

Fargo (1996) – Fratelli Coen

Uno dei lavori migliori dei fratelli Coen, ambientato tra le nevi del Minnesota. La pellicola si è aggiudicata due premi oscar (miglior sceneggiatura originale e miglior attrice protagonista). Nel 2006 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, archivio di pellicole ritenute culturalmente, storicamente o esteticamente rappresentative e nel 2014 ha ispirato la produzione dell’omonima serie televisiva. Insomma, se non l hai visto devi assolutamente recuperare.

 

Ricomincio da capo (1993) – Harold Ramis

La giornata del due Febbraio continua a ripetersi incessantemente per un presentatore televisivo impegnato ad osservare la marmotta di Punxsutawney. Una commedia storica e davvero imperdibile con un eccezionale Bill Murray ed Andie Mc Dowell.

 

Revolutionary Road (2008) – Sam Mendes

Negli anni 50, April e Frank (Leonardo DiCaprio e Kate Winslet) sono una coppia sposata con figli che conduce una vita ordinaria a Revolutionary Road. Mentre lui lavora assiduamente, lei è stanca della vita di periferia e sogna Parigi. Il film è basato sull’omonimo romanzo del 1961 di Richard Yates.

E se sei un appassionato di film non puoi assolutamente perdere i saldi invernali di Feltrinelli.it: sconti fino al 70% su film, musica, libri e cartoleria fino al 2 Febbraio!

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO