Segreti e benefici del rosmarino

0

tisana rosmarinoIl rosmarino è una delle piante aromatiche più conosciute ed apprezzate, molte persone ne hanno una sul balcone e la usano per insaporire i loro piatti.

Non tutti però sanno che oltre al classico aroma, molto riconoscibile e gradevole, questa pianta è veramente ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Non solo le sue foglie, ma anche i suoi fiori sono fonte di un prezioso olio essenziale. Aggiungendone qualche goccia nell’acqua della vasca da bagno, otterrete un’azione antisettica e tonica.

L’olio è ottimo anche per massaggiare le gambe: stimolando la circolazione e agendo sulle adiposità localizzate. Infine può diventare un ottimo collutorio naturale, per disinfettare bocca e gengive ed eliminare l’alito cattivo.

Oltre all’olio essenziale, il rosmarino può essere usato per creare in modo molto rapido e semplice degli infusi, basterà far bollire dell’acqua e aggiungervi dei rametti da lasciare in infusione per una decina di minuti.

La tisana così ottenuta facilita la digestione, è utile come antinfiammatorio e rappresenta un valido risciacquo dopo lo sciampo, per riequilibrare il pH del cuoio capelluto.

Un rametto di rosmarino aggiunto ai legumi messi in ammollo può renderli più digeribili ed è ottimo per insaporire le carni cotte a fuoco lento.

Come vedete sono veramente molti i modi per consumare il rosmarino godendo di notevoli benefici, non solo sul fronte organolettico.

Infine, avere delle piante di rosmarino nelle nostre terrazze, balconi o giardini ci aiuta ad allontana insetti fastidiosi, come le odiate zanzare. Il rosmarino diventa quindi un prezioso alleato del nostro benessere anche su questo fronte, in particolare nei mesi estivi.

Se ancora non avete del rosmarino in casa correte a compralo dal fiorista, dal fruttivendolo o al supermercato, oppure fatevi regalare un rametto da qualcuno e provate a invasarlo, tra i vantaggi di questa pianta c’è infatti la possibilità di moltiplicarla per talea con buoni risultati, a costo zero.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO