Le proprietà cosmetiche del caffè

0

Il caffè è l’ingrediente principe di una delle bevande più amate al mondo, ma dai suoi chicchi è possibile ottenere anche interessanti cosmetici.

Le proprietà del caffè sono da tempo ben note al mondo della cosmesi. La caffeina può contribuire a dare maggiore tono alla pelle matura, facendole recuperare elasticità.

maschera caffeAgire localmente con il caffè permette anche di ridurre gli accumuli di grasso, la cellulite e le odiate smagliature.

Il caffè è facilmente impiegabile in efficaci trattamenti fai da te e questo lo rende particolarmente interessante, visto che tutti ne abbiamo un po’ in casa.

Le donne che soffrono di ritenzione idrica possono utilizzare il caffè, o comunque prodotti che contengono caffeina, per stimolare il metabolismo.

Una maschera per il viso realizzata con caffè macinato permette di favorire il naturale ricambio cellulare, donando al volto un aspetto più giovane, fresco e disteso, oltre che contrastando le borse sotto agli occhi.

Per sfruttare al massimo le proprietà cosmetiche del caffè è possibile creare una sorta di crema o scrub unendo la polvere a dell’acqua. Un’altra via è quella di usare degli infusi, per degli impacchi.

Il caffè macinato può essere adoperato come delicato, ma efficace scrub in praticamente qualsiasi zona del corpo, favorendo la micro circolazione e il ricambio cellulare.

L’infuso di caffè, invece, è ottimo per maschere ed impacchi che possono restituire tono ed elasticità alla pelle del viso.

Per preparare un impacco a base di caffè create un composto con 2 cucchiai di argilla verde, gocce essenziali di menta, limone e cipresso, aggiungendo poi una tazzina di caffè.

Dopo aver miscelato tutti gli ingredienti otterrete una crema dalla consistenza omogenea, che potete applicare su pancia, cosce, glutei o ovunque abbiate inestetismi come pelle a buccia d’arancia o cellulite.

Lasciate agire la crema per circa 40 minuti, nel frattempo state ferme e rilassate. Se ripetete il trattamento con continuità, almeno 2 volte a settimana, otterrete risultati molto apprezzabili.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO