Dilaga la fish burger mania

0

Il panino di pesce è una tradizione tipica dello street food pugliese, ma ce ne sono varie interpretazioni lungo tutta la penisola. Si tratta naturalmente di numerose varietà regionali, che oggi diventano sempre più spesso panini gourmet.

panino pesceIl fish burger è un trend culinario ormai consolidato, un concept che si concretizza in un ristorazione di mare veloce, ma al contempo di qualità elevata.

L’intuizione dello chef Mario Ottaviano è stata quella di aprire locali dove proporre sapori del mare in versione street food. L’idea è partita da Vieste per poi estendersi a tutta Italia: da Peschici a Torino, da Firenze a Milano.

Proprio nel capoluogo lombardo, Pescaria ha aperto da pochi mesi ed è già un grande successo, che obbliga spesso i clienti a fare lunghe code per aggiudicarsi un panino. In questo caso lo chef dietro al locale è il pugliese Lucio Mele, che ha dato forma a questo progetto anche grazie al costruito di Domingo Ludice, esperto di comunicazione e Bartolo L’Abbate, titolare della pescheria di Polignano.

Rimanendo nella metropoli meneghina, c’è un localino che senza dubbio la pena provare, specie se si ama la buona birra artigianale. Pariamo dell’Hoppy Fish, in Corso di Porta Vigentina, inaugurato poco più di un anno fa. Tra i suoi indubbi punti di forza c’è l’atmosfera casalinga che ci si può ritrovare. In questo caso la missione del locale è quella di far trovare il perfetto abbinamento tra pesce e birra.

F.I.S.H., a Parma, propone l’eccellenza del pesce italiano, d’altra parte il suo nome non è altro che l’acronimo di Fresh Italian Sea Harvest. In questo locale si mangiano panini di pesce di altissima qualità, come quello di mazzancolle saltate al peperoncino o il panino ai gamberi rossi crudi con bufala campana DOP.

I locali dove gustare dei fish burger stanno spuntando come funghi, oltre a quelli già citati segnaliamo in conclusione: The Fisherman Burger a Roma, Lovster&Co. a Milano, Al Coltello a Bari e Mr.Fish a Mestre.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO