Dieta Scarsdale: come funziona?

0

dieta2Ogni anno, in particolare prima e durante l’estate, ci vengono proposte, o riproposte, tantissime diverse diete. Internet ha amplificato questo fenomeno, ed in rete è possibile trovare le diete più diverse, a volte decisamente fantasiose e dagli effetti quanto meno dubbi.

Abbiamo già parlato delle diete dell’estate 2015 e della dieta Plank. Oggi vediamo di conoscere un po’ meglio una delle diete di cui si parla di più in questo periodo, ovvero la Scarsdale.

Questa dieta dimagrante non rappresenta una novità, ma periodicamente torna di moda. Ha fatto la sua comparsa la prima volta nel 1978, quando negli Stati Uniti, fu pubblicato un libro che presentava questo particolare regime alimentare. Quel libro ad oggi, è stato ripubblicato 42 volte, e tradotto in molte lingue, e questo fa capire come la dieta in questione abbia ottenuto un clamoroso successo a livello mondiale.

dieta buonicouponMa come funziona la dieta Scarsdale? Tra i creatori di questa dieta c’è un medico, il Dott. Herman Tarnower, e tra le sue caratteristiche più note la “promessa” di perdere 10 chili in 14 giorni, che poi è il titolo del libro nel quale è stata presentata per la prima volta.

Come altre diete di grande successo anche questa prevede notevoli apporti di proteine, differisce però nelle quantità delle stesse, e di altri nutrienti, rispetto alla dieta a Zona o ad altre simili.

Chi segue la dieta Scardale assume mediamente il 43% di proteine, il 22% di grassi e il 34% di carboidrati. Questa dieta vieta di assumere alcolici, permette invece di bere tè e caffè.

Gli unici spuntini fuori pasto consentiti sono carote e gambe di sedano, e l’alimento principe è la carne magra, senza ovviamente condimenti grassi. Si tratta di una dieta molto sbilanciata, e per questo non va mai protratta oltre i 14 giorni. In ogni caso, come detto all’inizio, sconsigliamo questa, o qualunque altra dieta, se non preceduta da un consulto medico.

Voi avete provato altre diete? Quali hanno funzionato meglio?

BC-omaggi-728x90

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO