Dieta Okinawa per vivere più a lungo

0

La dieta Okinawa si ispira al regime alimentare degli abitanti dell’omonima isola giapponese, che grazie al loro stile di vita vantano una longevità da record. La dieta ha un basso contenuto calorico, è ricca di fibre, e consente di mantenere sotto controllo il proprio peso, senza particolari difficoltà. In questa dieta sono inclusi alimenti con basso contenuto di grassi, specialmente quelli saturi, il regime alimentare è invece ricco di Omega 3.

dieta okinawaLa dieta Okinawa non prevede un frequente consumo di carne rossa, uova e latticini, mentre propone sovente pesce, ad eccezione di quelli più grassi, come il salmone. Scienziati e nutrizionisti di ogni parte del mondo l’hanno studiata e la considerano efficace per restare a lungo in salute. Si tratta di una vera e propria dieta anti-age, o meglio, una filosofia alimentare che si ispira direttamente all’alimentazione della popolazione più longeva del pianeta.

Per selezionare gli alimenti di cui cibarsi quotidianamente gli abitanti di Okinawa si basano su un semplice principio: calcolano infatti la densità energetica degli stessi, ovvero il loro valore calorico per 100 grammi. I cibi con una densità bassa non superano le 75 calorie per 100 grammi e quelli con la più alta arrivano ad oltre 350 calorie per 100 grammi.

Tra gli alimenti preferiti ci sono arance, cetrioli, mele, zucchine, yogurt magro, patate, pesce, alghe, riso, pasta, pollo e tè.

In genere si evitano pane, carni rosse, frutta secca, pizza, biscotti, cioccolato, burro e cereali raffinati. La dieta giornaliera di chi segue questo regime alimentare si aggira sulle 1.000 calorie, ma cosa ben più importante è caratterizzata da alimenti leggeri e sani. La nostra dieta mediterranea è considerata tra le migliori al mondo, ma questo non toglie che non si possa prendere spunto anche dalle tradizioni di paesi lontani, geograficamente e culturalmente, se si rivelano, come in questo caso, un’ottima scelta per la salute.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO